ACCORDI SUL MODO LIDIO
21 Luglio 2015
ACCORDI DI DOMINANTE CON QUINTA ALTERATA
28 Agosto 2015
Show all
7b9

L’accordo di Dominante, dato il suo carattere di instabilità, é quello che maggiormente si presta ad essere modificato per mezzo di alterazioni che ne aumentino il carattere di tensione.

Da un punto di vista funzionale queste non fanno altro che marcare ancora di più la spinta verso l’accordo di risoluzione. Occorre però tenere a mente che l’origine di queste alterazioni é di natura melodica. Le alterazioni più efficaci sono cioè quelle che rendono più “scorrevole” il moto delle voci al successivo accordo.

Origine degli Accordi di Nona

Data una nota fondamentale, gli intervalli per costruire una qualsiasi triade sono la sua terza e la sua quinta.

Un accordo allo stato fondamentale è dunque formato da due intervalli di terza sovrapposti. Sovrapponendo a questi un ulteriore intervallo di terza si ottiene l’accordo di settima e, continuando questo processo, si arriva ad avere l’accordo di nona, quello di undicesima e di tredicesima.

Nel caso dell’accordo di Dominante, costruito sul quinto grado di una scala maggiore, gli intervalli sono 1 – 3 – 5 – b7 – 9 – 11 – 13.

Se però ci si trova ad armonizzare altri tipi di scale, l’accordo di Dominante potrebbe avere degli intervalli diversi rispetto a questi. In particolare, è possibile avere alterazioni della 5a e/o della 9a.

Prendiamo in considerazione il secondo caso.

7(b9)

Il caso principale in cui la nona dell’accordo di Dominante è minore, è quello della scala minore armonica.

Ma lo stesso accordo si trova anche armonizzando la scala diminuita S-T:

In questo caso, data la natura simmetrica di questa scala, l’accordo 7b9 si ritrova quattro volte, ad intervalli di terza minore (alcune note devono essere interpretate enarmonicamente a seconda della posizione che occupano nell’accordo).

Quando si parla di Dominante alterata, un’altra scala spesso utilizzata è il superlocrio, ovvero il settimo modo della scala minore melodica.

Sulla chitarra questo accordo può essere suonato così (su ogni riga sono indicati i diversi rivolti):

7b9

7b9

7(#9)

Sempre prendendo in considerazione la scala diminuita, ognuno di questi accordi di Dominante può anche essere armonizzato con la nona aumentata.

Queste sono le diteggiature per suonarlo sulla chitarra:

7#9
7#9