IL MODO LIDIO

Registrazioni Trio
Al Via Un Nuovo Progetto Strumentale
2 Settembre 2020
Triade minore
LE TRIADI. FORME BASE
14 Settembre 2020
Show all

Il Modo Lidio

Il Lidio fa parte dei modi maggiori (dal momento che la 3a è maggiore) e si caratterizza per la presenza della 4a aumentata, unico grado che differenzia questa scala da quella Maggiore (modo Ionico).

La struttura intervallare è dunque T – T – T – S – T – T – S, mentre i gradi che la compongono sono 1 – 2 – 3 – #4 – 5 – 6 – 7.

Partiamo come sempre dal guardare le diteggiature sulla chitarra.

Lidio - diteggiature

L’Armonizzazione

Ho già fatto riferimento alla differenza tra armonia tonale e modale, che permette di distinguere tra un brano in tonalità Maggiore e uno in modo Ionico e che deriva in pratica da un diverso utilizzo degli accordi (che pure sono gli stessi, ad esempio tra Do Maggiore e Do Ionico).

Se parliamo della scala Lidia è evidente che stiamo considerando un contesto modale, dunque l’unica cosa da tenere a mente è di utilizzare l’accordo sul I grado come “perno” del giro armonico, facendovi ritorno con una certa regolarità o utilizzando la fondamentale come pedale.

Triadi e accordi di settima si presentano così disposti sui gradi della scala:

I II III IV V VI VII
M M m dim M m m
Ma7 7 m7 m7b5 Ma7 m7 m7

Il Modo Lidio in Pratica

Per capire veramente la teoria modale, evitando di incorrere nel classico pericolo di confondere la modalità con la tonalità, trovo che sia molto utile partire da un’idea melodica.

Solitamente l’approccio avviene in senso inverso, ovvero si parte da un giro armonico e sulla base di questo ci si muove improvvisando sulla scala corrispondente, cercando di cadere sulle note “giuste” al momento giusto.

Tuttavia, è l’idea melodica quella da cui si sviluppa il pensiero armonico, dunque è sempre bene procedere con ordine quando si vuole comprendere a fondo un argomento nuovo.

Per questo motivo ho inventato una melodia di 8 battute in cui fosse possibile riconoscere una sonorità “Lidia” anche senza il supporto degli accordi. (La puoi ascoltare nel video in cima alla pagina)

melodia modo Lidio

In questo caso ho scelto Eb Lidio e nella partitura ho indicato l’armonizzazione implicita che avevo in mente, indirizzandomi soprattutto sugli accordi maggiori Eb e F (I – II) che già da soli permettono di caratterizzare il modo Lidio; allo stesso tempo ho evitato l’accordo di Bb che avrebbe rischiato di attirare troppo l’attenzione su di sé (spostando il centro modale verso Bb Ionico).

A questo punto, come al solito non resta che sperimentare e soprattutto… ascoltare!