IL MODO LIDIO
4 Settembre 2020
7b9
ARPEGGI 7b9 E 7#9
19 Settembre 2020
Show all
Triade minore

Le Triadi

Le triadi sono gli accordi su cui si fonda tutto il sistema tonale della scala Maggiore e minore.

Prendono questo nome perché sono formate da tre suoni. Non si tratta però di tre suoni qualsiasi ma, preso un suono fondamentale le altre due note devono trovarsi con questo in rapporto di 3a e di 5a.

Dal momento che ogni intervallo è definito, oltre che da un numero, anche da una qualità (maggiore, minore, aumentata, diminuita), esistono 4 diversi tipi di triadi:

  • Aumentata (1-3-#5)
  • Maggiore (1-3-5)
  • minore (1-♭3-5)
  • diminuita (1-♭3-♭5)

Anche se le ho ordinate in questo modo per mettere in evidenza come, leggendo dall’alto verso il basso, basti abbassare di un semitono la 3a o la 5a per cambiare il tipo di triade, cominciamo da quella Maggiore.

Triade Maggiore

Data una fondamentale, gli intervalli che formano una triade maggiore sono la 3a maggiore e la 5a giusta. La struttura di questo accordo si indica quindi come 1-3-5.

Triade Maggiore

Triade minore

La triade minore si distingue da quella maggiore esclusivamente per la presenza della 3a è minore, anziché di quella maggiore. La struttura di questo accordo si indica quindi come 1-♭3-5. Proprio come avviene tra scala maggiore e minore, è l’intervallo di 3a quello a cui dobbiamo guardare per primo.

Triade minore

Triade diminuita

Sul VII grado della scala Maggiore e sul II di quella minore troviamo un accordo piuttosto dissonante composto da fondamentale, 3a minore e 5a diminuita. Per la presenza di quest’ultimo intervallo la triade prende il nome di diminuita. La struttura è 1-♭3-♭5.

Triade diminuita

Triade Aumentata

Ho lasciato la triade aumentata per ultima perché non capita di trovarla così di frequente come avviene per le altre tre.

Si tratta di un accordo che possiamo sicuramente definire dissonante e che ritroviamo nell’armonizzazione di alcune scale “particolari” come ad esempio quella esatonale o Lidia aumentata (terzo modo della minore armonica) che difficilmente sono utilizzate in generi come il pop o il rock.

La sua struttura è 1-3-#5.

Ora guarda lo schema qui sotto, noti niente di particolare?

Triade Aumentata