LICK DELLA SETTIMANA (23/03/2015)

SULLA MODALITA’. ALCUNE DEFINIZIONI
6 Febbraio 2015
ACCORDI MODALI
27 Marzo 2015
Show all

Con oggi vorrei cominciare a usare questo spazio per collezionare alcuni lick, frasi o idee musicali. Ne approfitterò anche per inserire nella mia routine di studio sullo strumento una nuova idea ogni settimana in maniera programmata. Ognuno ha un’opinione diversa riguardo al fatto se sia meglio in musica avere un programma di studio ben definito oppure lasciarsi trasportare dal momento. Io penso che come sempre la verità stia nel mezzo. E tuttavia mi rendo conto di come la mancanza di un piano di studio mi porti in diverse occasioni a perdermi.

Inoltre tutto questo mi permette anche di fare un po’ di ordine tra tutte le idee sparse, scritte su fogli o frammenti di pagine bianche trovati sul momento.

Nella mia idea (che potrebbe cambiare con il tempo) si tratterà di idee brevi. Perché le idee brevi permettono maggiore libertà nell’essere sviluppate.

In questo caso non ci sono nemmeno riferimenti armonici perché si tratta solo dell’istantanea di un momento da cui poi tutto un nuovo lavoro può prendere il via.