Pentatonica creativa
17 Luglio 2022
IL MODO IONICO
11 Agosto 2022
Show all

Eolio (scala minore naturale)

Così come, a livello di note, non c’è differenza tra la scala Ionica e la scala maggiore, possiamo dire che la scala eolia è il “corrispettivo modale” della scala minore naturale.

Ancora una volta è bene ricordare che la differenza tra modale e tonale deriva da un diverso trattamento delle note e non da un diverso contenuto della scala.

Costruzione della Scala

modo eolio

Scala

Diteggiature

Qui di seguito ho inserito le diteggiature, limitate come sempre a una sola ottava (nelle prime due colonne da sinistra), per poi essere combinate a comprendere due ottave. I cerchi neri rappresentano le note della triade costruita sul primo grado e quindi indicano il 1°, 3° e 5° grado della scala, mentre quelli bianchi sono le restanti note della scala (2°, 4° 6° e 7° grado).

diteggiature eolio

Diteggiature

Armonizzazione (triadi)

Ho già trattato l’armonizzazione di questa scala parlando della minore naturale, ma stavolta proviamo a immaginare di utilizzare gli accordi a disposizione liberamente, senza ricorrere necessariamente alla cadenza IV-V-I. Naturalmente, per ottenere la sonorità del modo eolio andranno enfatizzati la fondamentale e l’accordo costruito al di sopra, vale a dire che la melodia (e di conseguenza anche l’armonia) tornerà con una certa regolarità su questo suono.

eolio_armonizzazione per triadi

Triadi

Armonizzazione (accordi di settima)

eolio_armonizzazione con accordi di settima

Accordi di settima

Armonizzazione (quartali)

eolio_armonizzazione quartali

Quartali