Blog

20 ottobre 2018

IL MODO MINORE

Avendo trattato fino a questo punto la tonalità maggiore, visualizzando sulla chitarra alcune possibili diteggiature per la scala e per gli accordi che esprimono le tre […]
10 ottobre 2018

LE FUNZIONI TONALI NELLA SCALA MAGGIORE

Dopo aver parlato la scorsa volta della scala maggiore e di come organizzare le diteggiature sulle chitarra, oggi vorrei parlare un po’ di armonia, provando oggi […]
5 ottobre 2018

Mathis Lussy – Traitè de l’Expression Musicale

“E’ nel profilo della frase musicale, nelle note, che risiede e va ricercata la causa dell’espressione […] Ogni segno d’espressione che viene utilizzato [dal compositore] traduce […]
29 settembre 2018

COME VENGONO INSEGNATE LE SCALE?

 Ciao a tutti. Oggi vorrei trattare un argomento allo stesso tempo elementare ed estremamente complesso: la scala maggiore. Elementare perché è da qui che parte […]
8 ottobre 2015

UNO SGUARDO AGLI ARPEGGI SEMI-DIMINUITI

L’arpeggio semi-diminuito rappresenta per me una sonorità sempre ricca di potenzialità espressive che si presta a essere affrontata secondo prospettive nuove. In questi giorni ho immaginato di studiarlo […]
29 settembre 2015

DUE FRASI SULLA SCALA DIMINUITA

Oggi cercherò di non dilungarmi in troppe parole e andare subito al sodo cominciando a suonare. Come avrete già intuito l’argomento generale è la scala diminuita. Più […]
16 settembre 2015

NON SOLO RIVOLTI

Quante cose si possono fare con quattro note! Con le quattro note di un accordo di dominante ad esempio. Non solo si può cambiare la nota al […]
28 agosto 2015

ACCORDI DI DOMINANTE CON QUINTA ALTERATA

Se la volta scorsa si parlava di accordi di Dominante con 9a alterata, ora é il momento di prendere in considerazione l’altra alterazione possibile, cioè quella […]