ACCORDI SUL MODO LIDIO

CHE DIAVOLO SARA’ MAI QUESTA MAGGIORE ARMONICA?
17 Giugno 2015
ALTERAZIONI DELLA NONA NEGLI ACCORDI DI DOMINANTE
22 Agosto 2015
Show all

Oggi mi ero deciso a scrivere qualche riga dopo un lungo silenzio informatico. Solo per rendermi conto che quello di cui volevo scrivere l’avevo già pubblicato (qui). Poco male, riprenderò da dove avevo lasciato.

Quest’idea che a quanto pare mi torna sempre in mente a intervalli regolari non è niente più che quella di partire da accordi semplici già noti per arrivare a nuovi voicings e diteggiature con un particolare colore modale.

Ho preso come primo il modo lidio per una certa affezione personale. Avrei potuto prenderne qualsiasi altro.

Mantenendo la fondamentale sulla sesta corda le ho sovrapposto tre triadi e tre accordi sospesi diatonici che ho scelto perché contenenti la quarta aumentata. Le note di questi accordi, segnate con il cerchio pieno, sono inserite all’interno della diteggiatura lidia, così da evidenziare il rapporto tra accordi e scala.

Per gli accordi sospesi su I e #IV mi sono dovuto inventare una nomenclatura funzionale alle mie necessità. Anche se c’è chi potrebbe storcere il naso alla loro vista (forse anche io lo farei) intendo semplicemente che l’accordo sul primo grado si costruisce come 1 – #4 – 5 mentre quello sul #IV come 1 – 4-b5. Questo mi serve per vederli come accordi sospesi nonostante la presenza della seconda minore e della quarta aumentata/quinta diminuita.